Comune di Lana approva lo studio per la mobilità

Logo Mobilitätskonzept Lana

Ampia maggioranza a favore dello studio

Lana - Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale dello scorso giovedì [16.05.24], è stato messo ai voti un progetto molto discusso: lo studio per la mobilità di Lana. Lo Studio fa parte del programma dell’Amministrazione ed ora il lavoro è stato completato. “Il nostro obiettivo era quello di unificare tutti i progetti passati e presenti e aggiornarli,” sottolinea Jürgen Zöggeler, consigliere comunale con delega speciale alla mobilità. L'elaborazione è durata a lunga, ma è lieto che Lana ora abbia una direzione chiara che va verso una mobilità sostenibile e, di conseguenza, una migliore qualità della vita.

Lo studio per la mobilità è stato sviluppato con la partecipazione dei cittadini ed è stato ampliamente discusso. “Le discussioni sono per me molto gradite, perché è uno studio per i cittadini", sottolinea la vicesindaca Valentina Andreis. È importante che il documento sia stato approvato e che le misure possano ora essere implementate passo dopo passo.

Il piano della mobilità definisce il quadro per lo sviluppo della mobilità per i prossimi 10-20 anni. Ora può essere avviata l'elaborazione delle singole misure. “Con lo studio abbiamo definito in pratica le cose giuste da fare, ora dobbiamo metterle in pratica” distingue Jürgen Zöggeler tra lo studio approvato e le future implementazioni delle varie misure.

I temi principali sono stati il carico del traffico a Lana di Sopra, condizioni migliori per ciclisti e pedoni, la raggiungibilità in sicurezza a piedi o in bicicletta delle scuole, un servizio di autobus più frequente e puntuale per la stazione di Postal e, in generale, una maggiore sicurezza sulle strade. Gli obiettivi principali della riduzione del traffico e della salvaguardia delle risorse sono già previsti dal Piano Clima e dal Piano Mobilità della Provincia. Lo studio per la mobilità di Lana risponde a tutte queste esigenze e obiettivi in modo equilibrato e coordinato, ponendo soprattutto al centro le persone e le loro necessità. Il piano prevede l’attuazione delle misure chiavi in tre fasi: verranno ancora discusse e pianificate nel dettaglio.

L’amministrazione comunale di Lana

22/05/2024